None

Open Source Day 2024: tutte le novità

Dopo la bella esperienza dello scorso anno, abbiamo deciso di fare il bis! Anche quest’anno supportiamo e sponsorizziamo l’Open Source Day 2024: la conferenza dedicata al mondo open source organizzata dalla community Schrödinger Hat.

L’evento è alla sua terza edizione e mira a riunire persone appassionate di open source: da chi lavora nel settore tecnologico, a chi si sta avvicinando a questo mondo per la prima volta o sviluppa per passione.

All'Open Source Day 2023 abbiamo scoperto una community appassionata, attiva e desiderosa di contribuire al mondo open source. Ci siamo subito rispecchiati in questo spirito: lavoriamo con tecnologie open source, siamo maintainer e contribuiamo al loro sviluppo e divulgazione, oltre a partecipare attivamente alla community. Dell’Open Source Day abbiamo apprezzato la calorosa atmosfera di community, oltre alla qualità dei talk e degli speaker chiamati a portare i loro contributi sul palco.

Se vuoi saperne di più, leggi anche: Open Source Day 23 - Scopriamo la conferenza e la community

L’Open Source Day 2024 si svolgerà il 7 e 8 Marzo presso la sede di Nana Bianca a Firenze. Quest’anno sono state introdotte molte novità, a partire dalla durata dell’evento, che prevede due giornate di attività, fino allo schedule molto più ricco di contenuti. Ma non vi sveliamo altro, lasciamo la parola al team di Schrödinger Hat che ha organizzato la conferenza e con cui abbiamo fatto una chiacchierata per farci raccontare le principali novità di quest’anno e il motivo per cui dovremmo partecipare alla conferenza. Partiamo!

***

Se pensiamo all’OSDay23 ce la ricordiamo come una conferenza riuscitissima. Tanta partecipazione, talk interessanti e una bellissima atmosfera. Vi aspettavate questo risultato?

Pensate che alle 9.00 della stessa mattina ci domandavamo se qualcuno stesse davvero venendo alla conferenza, inclusi gli speaker. Poi tutto è andato per il meglio.

Dopo un anno possiamo dire che siamo molto soddisfatti di ciò che abbiamo ottenuto con l'edizione del 2023. Dopo tutto il lavoro svolto per realizzare questo evento, speravamo che tutto andasse per il meglio e fortunatamente è stato così!

Siamo riusciti a portare a termine un evento di un'intera giornata con circa 350 persone in presenza, oltre 600 online e 12 speaker internazionali su 10 talk.

Siamo molto grati a tutti i partecipanti, agli speaker e agli sponsor che hanno reso possibile l'Open Source Day 2023. Senza di loro, non avremmo potuto realizzare un evento così grande e coinvolgente. Siamo anche felici di aver potuto offrire un'esperienza gratuita ai partecipanti.

Ricordiamo che il budget per organizzare una conferenza da questi numeri, normalmente, è il triplo se non il quadruplo del budget limitato che abbiamo usato noi. Abbiamo ottimizzato tutto quanto, ogni organo della conferenza e questo è stato possibile anche grazie agli speaker che hanno aiutato a costruire una conferenza realmente open.

I fondi raccolti durante l'evento ci hanno permesso di coprire tutti i costi e di continuare a creare contenuti gratuiti per la community nel corso dell'anno. Siamo orgogliosi di poter contribuire alla diffusione dell'open source e di poter offrire risorse accessibili a tutti.

Per noi, l'Open Source Day 2023 è stato un grande salto nel vuoto, perché abbiamo deciso di passare da un evento ristretto di 50 persone a un pubblico più ampio di 350 partecipanti. Le sfide sono decisamente aumentate e sono diventate sempre più complesse, come la ricerca degli sponsor, la creazione di una prima rete di contatti, la gestione del catering, l'organizzazione degli speaker e dell'agenda.

Ad essere completamente sinceri, non è stato affatto facile. Sono stati mesi abbastanza stressanti e complessi. La paura di commettere errori durante l'organizzazione o l'evento era sempre presente. Dopotutto, come cerchiamo sempre di trasmettere a chi collabora con noi o partecipa ai nostri eventi, siamo solo un team di sei persone che svolgono queste attività per passione, in qualità di persone volontarie, impiegando il proprio tempo libero.

Nonostante tutte le avversità, siamo riusciti a realizzare ciò che desideravamo e i feedback ricevuti sono stati positivi e incoraggianti. Dopo un solo anno, possiamo affermare di aver creato un evento di rilievo nel panorama dello sviluppo italiano, atteso da molte persone. Per l’edizione 2024, questo possiamo dirlo dati alla mano: stiamo andando verso l’esaurimento dei biglietti senza avere ancora una schedule ufficiale ed è veramente incredibile. Inoltre, siamo rimasti soddisfatti anche per l'enorme quantità di proposte ricevute, per questa edizione abbiamo aggiunto 22 talk alla schedule, ma abbiamo ricevuto 100 proposte in più rispetto allo scorso anno raggiungendo le quasi 250 da circa 170 speaker sparsi per il mondo!

Tutto questo ci da assolutamente una carica straordinaria per l'evento che verrà a breve e una spinta per puntare sempre più in alto per il futuro.

Da OSDay23 ad oggi è passato un po’ di tempo. Oltre ad organizzare la conferenza di quest’anno, avete portato avanti altre attività nel frattempo? Altri eventi, meetup, ecc. Vi va di raccontarcele?

L'Open Source Day 2023 ci ha dato un’energia straordinaria e una voglia di continuare a organizzare eventi di qualità sempre più alta, gratuiti e accessibili per la community.

Chiaramente, la conferenza ci ha dato tanto da lavorare, quindi ci siamo anche presi del meritato riposo prima di riprendere a realizzare altri eventi.

Il 24 Maggio siamo tornati attivi organizzando il Dev Florence Meetup, nel quale Angela Busato, una delle nostre contributor della community, ha portato il suo primo talk.

Il 14 Giugno, dopo circa due mesi e mezzo dall'Open Source Day, abbiamo portato sempre a Nana Bianca un workshop su Qwik, uno dei framework frontend del momento, tenuto da due formatori eccezionali: Giorgio Boa, uno dei contributor più attivi al progetto, e Misko Hevery, l'ideatore di questo framework nonché creatore di Angular.

Il workshop è stato un vero successo, data la qualità dei formatori e l'accesso gratuito, ha riscosso una grande partecipazione ed è stato anche il miglior modo per presentare la tipologia di evento su cui abbiamo puntato per tutta la seconda parte dell'anno: le Schrödinger Sessions.

Queste sessioni sono state create per portare ulteriori contenuti alla community, ma con un format decisamente più snello e rilassato rispetto a una conferenza. Una session tendenzialmente è di due tipologie ben diverse: workshop o meetup.

Nel corso del 2023 abbiamo realizzato ben sette Session sparse in tre diverse città italiane, così da rendere il tutto ancora più accessibile! Nel dettaglio, ne sono state organizzate tre a Verona, due a Firenze e altre due a Milano.

Questo ci ha permesso di espanderci ulteriormente sul territorio italiano uscendo così dai soli confini fiorentini.

Non possiamo che ringraziare tutti gli/le speaker che hanno investito il loro tempo libero per partecipare alle nostre sessioni e condividere le loro storie e conoscenze.

 

Facciamo un po’ di spoiler. Sappiamo che per l’edizione 2024 ci sono molte novità. Quali sono le principali? Cosa dobbiamo aspettarci?

Già l’edizione dello scorso anno per noi è stata un incredibile successo. Siamo ambiziosi, quindi per quest'anno abbiamo voluto alzare l'asticella portando alle persone un evento ancora più completo e speciale.

Abbiamo infatti deciso di aumentare in modo considerevole il numero di talk, passando dai 10 dello scorso anno ai 32 di quest'anno! Aggiungendo 22 talk in più abbiamo reso la scaletta ancora più variegata e accessibile e di questo siamo molto felici.

Abbiamo quindi deciso di passare da una conferenza di un solo giorno a una di due giorni. Questo richiede quasi il doppio del lavoro, e il team di lavoro è sempre composto solo da sei persone, ma riuscire ad organizzare due giorni dedicati all'open source in Italia riesce a ripagare ogni sforzo che stiamo compiendo.

Quindi, come potrete ben capire, l'edizione di quest'anno potrebbe chiamarsi Open Source Days, ma per l'affetto che proviamo verso il nome originario della conferenza abbiamo convenuto nel conservare il singolare.

Un'altra importante novità riguarda l'organizzazione delle giornate di conferenza, da quest'anno strutturate in due track parallele: alpha e beta. In questo modo le persone potranno seguire i contenuti che troveranno più interessanti.

Un altro cambiamento importante sarà relativo al tema di chi presenterà l’evento: un cambiamento che nasce in primis da una necessità che si è poi trasformata in una bellissima iniziativa. Speriamo possa piacervi, ma non vi diremo di più!

Infine, abbiamo introdotto altre novità che non possiamo ancora spoilerare, ma su cui stiamo lavorando molto, che speriamo di portare a compimento per i giorni dell'evento. Si tratta di iniziative e attività che hanno l’obiettivo di far crescere ulteriormente la community e di condividere sempre più il nostro amore per l'Open Source!


Perché partecipare a OSDay 2024? Dateci un buon motivo.

La risposta breve e semplice sarebbe: perché non c'è niente da perdere e tutto da guadagnare, l’atmosfera è incredibile, è alla portata di tutti e la lineup è spaziale. Potete convincervi da soli guardando il sito della conferenza.

Noi crediamo molto nel nostro evento, nel progetto Schrödinger Hat, e pensiamo che una conferenza come Open Source Day sia unica nel suo genere, poiché eventi di questo calibro difficilmente sono gratuiti.

Ma se dobbiamo darvi un buon motivo per partecipare, per noi è la voglia di community e l'amore per l'open source. Nel nostro lavoro, siamo spesso confinati dietro a una scrivania a controllare e/o sviluppare codice, ma come persone abbiamo la necessità di fare gruppo e soprattutto condividere storie, esperienze e conoscenze con altri individui.

Per questo, pensiamo che l'Open Source Day sia il modo perfetto per creare community, un posto dove trovare più di 300 persone tutte legate da un filo conduttore: l'amore e la passione per l'open source.

Come si partecipa all’edizione di quest’anno? Sarà in modalità ibrida? C’è un early bird?

Non ci sarà nessun early bird perché la partecipazione all’evento è gratuita. Chi vuole venire in conferenza dovrà avere un biglietto, “acquistabile” su Eventbrite, a costo zero. I metodi di accesso alla conferenza sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno, quindi l’evento si svolgerà in presenza ma sarà trasmesso anche in streaming (entrambe le track).


L'evento seguirà un'agenda ben precisa che potrete trovare sul sito della conferenza e sarà accessibile da chiunque avrà un biglietto, in presenza presso la sede di Nana Bianca o in diretta streaming.

Le due track non identificano un diverso livello dei talk bensì due stanze differenti dove poter seguire la schedule: le abbiamo chiamate Alpha e Beta.

Il biglietto è e rimarra’ sempre gratuito in pieno stile FOS, permettendo così anche a studenti e junior di partecipare a un evento di caratura internazionale e con speaker molto importanti.

Chi vuole seguire la community dove può trovarvi e seguirvi online?

I canali che ci teniamo a suggerire per rimanere sintonizzati su tutto ciò che accade in Schrödinger Hat sono: la newsletter, il nostro canale Discord, Github, LinkedIn e il nostro sito, da dove è anche possibile iscriversi alla newsletter. Potete trovare tutti i riferimenti della community sul nostro Linktree.

Questi sono i canali che al momento stiamo usando maggiormente. Discord possiamo dire che ha il pro di essere quello forse più immediato per la comunicazione avendo una chat e permettendo a tutti di poter entrare in collegamento nel modo più rapido con la nostra community. La newsletter è un altro mezzo che stiamo usando mensilmente per comunicare tutte le news: non facciamo spam e non inseriamo pubblicità all’interno del corpo dell’email. Il modo più semplice di tutti rimane seguirci su Linkedin.

***

Questo è tutto! La nostra chiacchierata con il team di Schrödinger Hat termina qui e per scoprire tutte le altre novità che ti aspettano all’Open Source Day 24, non ti resta che partecipare. Noi ci saremo sicuramente!

Ti ricordiamo che l’Open Source Day 2024 si svolgerà il 7 e 8 Marzo presso la sede di Nana Bianca a Firenze. L’evento è gratuito ma devi registrarti qui.  Per i dettagli sulla conferenza (schedule, location, orari, ecc) puoi visitare il sito di OSDay24 mentre per ulteriori informazioni sui prossimi eventi ed iniziative, visita il sito di Schrödinger Hat.

Quindi, ci vediamo all’OSDay24? Ti aspettiamo in conferenza, e anche nei commenti!

Alla prossima, e viva le community!